• 1° giorno: ITALIA – VILNIUS

Partenza in Bus da Alzano Lombardo e Bergamo. Ritrovo dei partecipanti in aeroporto di Bergamo Orio al Serio e disbrigo delle formalità doganali. Partenza ore 11.35 on volo diretto per Vilnius. All’arrivo ore 15.00, incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in hotel. Proseguimento per un giro panoramico con guida della città vecchia con la Cattedrale di San Stanislao, la Torre Gediminas. In serata Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

  • 2° giorno: VILNIUS – TRAKAI – VILNIUS

Prima colazione in hotel. Nel mattino proseguimento del tour guidato della città vi visiterà, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant’Anna, l’Università (ingresso incluso), la Porta con il ritratto della Madonna di Vilnius. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, escursione a Trakai e visita del castello (ingresso incluso). Al termine, rientro a Vilnius. Cena e pernottamento in hotel.

  • 3° giorno: VILNIUS – KAUNAS – KLAIPEDA

Dopo la prima colazione partenza per Klaipeda con sosta a Kaunas. Visita panoramica della città – Kaunas è la seconda città del paese. Si potranno visitare la bella piazza quadrangolare del municipio, la  Arkikatedra Bazilika, la più grande chiesa gotica a pianta basilicale della Lituania, e la città vecchia di impianto nettamente medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Klaipėda. Klaipeda è la terza città lituana in ordine di grandezza, ed ha una popolazione di poco più di 200,000 abitanti. Unico porto della Lituania, la città fu roccaforte dell’Ordine dei Portaspada (1252) e quindi importante città della lega anseatica Il centro storico ha subito diverse perdite, ma Klaipeda rimane una città interessante per la particolare vivacità e apertura, oltre che per la vicinanza a Neringa e alla Kursiu marios (laguna dei Curi). Arrivati, visita della città e al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

  • 4° giorno: KLAIPEDA – NIDA – KLAIPEDA

Prima colazione in hotel.

Nel mattino partenza per Nida, visita della casa di Thomas Mann. Fantastico paesaggio della Lutuania , la sua origine è giovane ( 5.000 – 6.000 anni fa ) e la sua formazione fu originata da un movimento di sabbie provenienti dalla penisola di Samland ( ora parte della regione russa di Kaliningrad).

Sabbia finissima, profumo di pini, bellezza delle dune, vista del mare conferiscono un fascino straordinario alla lunga e stretta penisola, che comprende i villaggi della striscia di sabbia (48 km), che l’azione del mare e del vento ha modellato con dolci dune. Quest’area di dune mobili (detta anche il Sahara lituano), alte fino a 70 metri, separa il Baltico dalla Laguna dei Curi ed è registrato come patrimonio mondiale dall’Unesco. Qui vivono centinaia di specie di uccelli tra le quali aironi, galli cedroni, anatre, oche e cigni. Il saporito pesce fresco affumicato secondo un’antica ricetta è una delle specialità del luogo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Juodkrante e della Collina delle Streghe. Successivamente rientro a Klaipeda , cena e pernottamento in hotel.

  •  5° giorno: KLAIPEDA – PALANGA – RIGA

Dopo la prima colazione partenza per Riga con sosta a Palanga , breve visita della città e del giardino botanico (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Riga con sosta alla Collina delle Croci, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta in realtà di una piccola altura, frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani: la selva di croci impressiona e commuove gli innumerevoli visitatori. Arrivo nel tardo pomeriggio a Riga. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • 6° giorno: RIGA – TALLIN

Prima colazione in hotel. Nel mattino visita panoramica della città di Riga. Si potranno visitare: la città vecchia e il Castello di Riga, la Casa dell’Opera, il Duomo e il Monumento della Libertà. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Tallin. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

  • 7° giorno: TALLIN

Prima colazione in hotel. Mezza giornata dedicata alla visita della città: la città vecchia con il Castello di Toompea, un tempo residenza dei feudatari, il Duomo, la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico, la chiesa del Santo Spirito, il vecchio orologio, la Porta del Mare, sovrastata a destra dalla Grassa Margherita la più grande torre della città, la chiesa di San Nicola. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per attività individuali o visite facoltative. Cena tipica con folk in ristorante caratteristico. Pernottamento in hotel.

  • 8° giorno: TALLIN – ITALIA

Prima colazione in hotel. Mattinata incontro con la guida per continuazione della visita della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per attività individuale o shopping . Alle ore 19.00 trasferimento in aeroporto e partenza (ore 21.35) con volo diretto su Bergamo. Arrivo ore 23.30.

Rientro in bus ad Alzano Lombardo.

Fine dei nostri servizi.

 

Hotel previsti o similari 4 stelle

Vilnius – Holiday Inn

Klaipeda – Amberton Hotel

Riga – Tallink Hotel

Tallin – Ermitage hotel